martedì 5 giugno 2012

TRANSMEDIALITA'



 Si sta svolgendo a Milano, 5-6 giugno 2012, Università Biccocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo1
il convegno

Contenuti, significati e valori nella cultura transmediale


Condivido le slides di P.C. Rivoltella e Laura Messina che delineano il concetto, i significati, le implicazioni nella comunciazione, nei linguaggi, nel design degli scenari educativi, nei paradigmi pedagogici, nella scrittura scientifica...



Domani, 6 giugno, ospite d'eccellenza, H. Jenkins, l'autore di "Cultura convergente", saggio in cui l'autore si immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per comunicare : mass media e media prodotti dal basso.
Siccome il potere dei mass media sta nell’amplificazione dell’informazione, mentre quello dei media grassroots  nella sua diversificazione, è probabile ed auspicabile che si vada verso una convergenza. Solo questa convergenza può incoraggiare la partecipazione e lo sviluppo di un’intelligenza collettiva.
se gettassimo via il potere del broadcasting avremmo solo frammentazione culturale. Il potere della partecipazione non ha origine dalla distruzione della cultura commerciale, ma dalla sua riscrittura, dalla sua correzione ed espansione, dall’aggiungervi una varietà di prospettive, poi dal rimetterla in circolo diffondendola attraverso i media mainstream”.
Una prospettiva riconciliatrice e generativa di nuovi linguaggi e nuovi scenari comunicativi di cui la didattica non potrà fare a meno...






Nessun commento: