mercoledì 19 ottobre 2011

TESTO DESCRITTIVO...rendiamolo divertente...

In genere si affronta il testo descrittivo con poco entusiasmo, lo si subisce come un esercizio necessario, ma non entusiasmante...
Il lavoro che stiamo facendo in classe in questo periodo sta facendoci cambiare idea...già lo ha testimoniato il gioco ideato da Giada nella puntata precedente...
Bene, ora vi racconto cosa stiamo facendo e da dove siamo partiti.
L'incipit è stata una mia escursione di qualche domenica fa...mi piace raccontare ai bambini le mie passeggiate, i miei incontri con la natura, le mie annotazioni, le mie impressioni....così quando realizzo uno slideshow, un video, delle foto...loro ne sono resi partecipi....così li porto con me e faccio condividere loro le mie scoperte e emozioni...(loro fanno altrettanto!)

Si isola questa immagine dalla serie e si cerca di "leggerla in tutti i particolari", soprattutto si cerca di descriverla per qualcuno che non la vede...utilizzando gli indicatori di posizione.
La LIM è fantastica per queste attività, interattiva, partecipativa, efficace per mantenere l'attenzione.

Dopo questa lettura analitica, cerchiamo di ricostruire l'immagine con dei livelli e delle sagome, per ricavarne anche il senso della prospettiva  e delle proporzioni...le figure in primo piano sono molto più imponenti di quelle in secondo piano o sullo sfondo...

Si passa poi a stendere il testo...Una fotografia con le parole, questa volta.
Per dare un senso alla scrittura immaginiamo di invitare un nostro amico che abita al mare, o in città...
gli diciamo che le giornate sono ancora adatte per le escursioni, che potremmo trovarci davanti a un paesaggio come questo....

Scrivere, anzi, descrivere per qualcuno, cercando di essere efficaci e precisi nello stesso tempo...utilizzando nuove e vecchie tecnologie

I ragazzi si stanno misurando con questo aspetto della lettura dell'immagine e della descrizione con una buona dose motivazionale...



4 commenti:

Patrizia ha detto...

ciao France
lo scorso anno anch'io ho fatto un lavoro più o meno così perchè anche noi in classe abbiamo la Lim e mi sembra giusto usarla!!!
In questi giorni abbiamo usato il programma della lavagna per inserire la foto dei bambini e per ognuno trovare una rima con nome e cognome ... è stato lungo, ma sono soddisfatta!!!
a presto Patrizia

france ha detto...

Grazie Patrizia,
hai un blog in cui condividi i tuoi lavori?
Un caro saluto,
france

palmy ha detto...

Anche io ho paralto di lim questa settimana, sono d'accordo con quello che dici! Mi piace l'uso della lavagna per il testo descrittivo. I miei alunni mi hanno portato in un'altra direzione: mi hanno chiesto che assegnassi loro un tema su un luogo immaginario, così dopo aver letto un brano de Le Cronache di Narnia sul castello della strega, abbiamo scelto il castello...

france ha detto...

Grazie Palmy...riprendo il tuo discorso sulla lim....