lunedì 16 maggio 2011

Ambienti Virtuali di Apprendimento Collaborativo

Mi è capitato, in questo periodo, di relazionare e condividere la mia pratica didattica con il supporto della tecnologia, in corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
Ho sempre precisato 
di essere una esperta in didattica e non in tecnologia, della quale mi avvalgo quando essa serve per facilitare l'apprendimento e che cerco di integrare l'ambiente di apprendimento d'aula con quello virtuale, che entrambi i sistemi si ispirano alle stesse teorie sull'apprendimento e agli stessi paradigmi metodologici.
Ho cercato di diffondere l'idea che la competenza digitale si configura come competenza multidimensionale che riguarda:
  • gli aspetti tecnologici in senso stretto
  • gli aspetti cognitivi e metacognitivi
  • gli aspetti etici
  • gli aspetti partecipativi e collaborativi
Sulla base di queste considerazioni, mi piace condividere la presentazione utilizzata in questi incontri con la sola pretesa di fornire input di discussione e una traccia di percorso.

1 commento:

erica ha detto...

le tue presentazioni in rete sono sempre molto chiare e colgono nel segno, vanno all'essenza...
... ma io ti preferisco dal vivo!!!!!

un abbraccio
erica