sabato 22 gennaio 2011

ATTIVI MAESTRI



ATTIVI MAESTRI, incoraggiante articolo su Nova 24 del 20 gennaio 2010
Sottotitolo: I professori imparano a insegnare in digitale"
L'articolo è scritto da Francesco Butturini ,preside del liceo classico Maffei di Verona e coordinatore del progetto "Didattica della comunicazione didattica".

E' una bella riflessione, un excursus sulla didattica multimediale dagli esordi rappresentati da integrazioni di voce, immagini da stampa e musica registrata, agli strumenti tecnici aggiunti via via, fino alla integrazione con il linguaggio digitale e la cosiddetta "convergenza digitale" resa possibile dalla Rete e dal web 2.0.

E' proprio Butturini che racconta l'evoluzione del progetto: una prima fase  si è conclusa da poco  e per la quale saranno presto pubblicati i materiali, una seconda fase si sta strutturando in una rete di scuole  in cui si realizza la dimensione multimediale che richiede interattività e partecipazione di tutte le componenti, rete che sta evolvendo in un Piano Nazionale, con un titolo che ne indica la forza e la caratteristica pedagogica «Logos - Didattica della comunicazione didattica» pronto per formare i prossimi tirocinanti, i docenti neoassunti e i docenti in servizio.

Intanto, alle pag 11, 12, 13  belle esperienze di una scuola che rinasce dal basso con storie di chi prova a rigenerare la scuola di ogni giorno…una ricca rassegna di buone pratiche che incoraggiano a pensare ad un progetto più ampio…
Vi linko qui le varie schede, tutte da leggere...

Una bella panoramica, una mappa costruita raccogliendo le esperienze più significative del progetto, progetto che coniuga nuove tecnologie, nuove possibilità con antichi linguaggi,  narrativa, cinema, televisione, teatro.....la multimedialità che raggiunge le diverse intelligenze, la multimedialità resa più easy proprio dalle Tic.
Ecco che ancora una volta sono i nuovi strumenti che aiutano a realizzare sogni antichi...

Le immagini sono state riprese dalla pagina di Nova24.

2 commenti:

Annarita ha detto...

Incoraggiante! Un progetto che vale la pena emulare. Finalmente si parla di una scuola che funziona ed è al passo con i tempi e con la realtà.

Grazie di aver segnalato questa esperienza di vasto respiro. Approfondirò, leggendo i contenuti segnalati.

Un bacione

annarita

france ha detto...

E' vero Annarita, ogni tanto si leggono belle e buone pratiche, che vale la pena di diffondere subito!
A presto,
france