sabato 20 novembre 2010

L'isola dei tesori

Proviamo a immaginare che racconto avrebbe scritto Jim al suo ritorno se, invece di aver fatto rotta due secoli fa per l’Isola del Tesoro, avesse viaggiato nel tempo e sorvolato l’Italia contemporanea alla ricerca dei suoi tesori più preziosi, nascosti, a volte in pericolo.  (i bambini n.d.r.)

Questa una delle tante mappe (la conclusiva...) da navigare nell'ISOLA DEI TESORI il sito di Save the Children, che per la giornata mondiale dell'infanzia, che si festeggia oggi, ha messo a disposizione uno strumento davvero importante: L'ATLANTE DELL'INFANZIA (a rischio) IN ITALIA, scaricabile integralmente dal sito.

Questo sito propone un viaggio in l’Italia alla ricerca del tesoro più prezioso: il suo patrimonio di oltre 10 milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Navigando sulla mappa con l’aiuto di testi, cortometraggi, fotografie, potrai conoscere la geografia dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro paese, rintracciarne i contesti, individuarne i rischi. E scoprire che l’isola dei minori è un arcipelago fatto di tante realtà diverse....

Un bel regalo davvero!

2 commenti:

Paola Limone ha detto...

Ecco, volevo scrivere qualcosa anch'ìo, ma ora faccio prima: linko il tuo post!! ;-))

france ha detto...

OK Paola, diffondiamo!
Baci