sabato 9 ottobre 2010

LA SCUOLA CHE VORREI...


La collega Palmy, nel suo blog , ha esposto il suo progetto di scuola, un progetto apprezzato e sottofirmato da molte lettrici che condividono con lei la passione per la scuola e la voglia di CAMBIAMENTO.
Palmy illustra una scuola che non richiede grandi risorse aggiuntive, ma una intelligente riorganizzazione, che abbia come suoi punti di riferimento l'ALUNNO, partecipe e collaborativo nel suo percorso di apprendimento, e il DOCENTE che, attraverso una formazione continua e molto attenta, lo aiuta nella ricerca dei materiali e nella loro organizzazione, sostenendolo e coltivendo la sua intelligenza cognitiva ed emozionale.

Palmy si è sicuramente ispirata al progetto delle Scuole Montessori, che io ho avuto la fortuna di visitare qualche anno fa in Austria e in Danimarca.
Qulcuno l'ha chiamato SOGNO...ma io vi assicuro che ho potuto vedere qualcosa del genere...naturalmente non in Italia.

In attesa che Palmy, prossima ministro (e ce lo auguriamo davvero!!!), possa realizzare queste linee di indirizzo, non ci resta che approfondire ciò che in Italia è misteriosamente occultato...

Progetto educativo Montessori

http://www.blog.montessoriforeveryone.com/

http://montessorium.com/

http://www.montessorimaterials.org/


http://www.montessorivarese.it/spunti-e-letture.html

scuole montessori in AltoAdige

4 commenti:

palmy ha detto...

Grazie! Mi sto attrezzando per una lettera al ministro, davvero...

Speranza ha detto...

Ciao Francesca,
ti seguo da molto tempo, e tramite te quest'estate ho conosciuto Sibille e Palmy e poi....ho girato molti blog che mi hanno fatto venire voglia di aprire un blog. Continuo a seguirti perchè sei una vera fonte. Io sono un po' pigra e disel, ma leggo, rifletto e applico qualcosa di quello che provate voi.
Come molti insegnanti, anche io sono alla ricerca di un modo nuovo di fare scuola, essere persona e cittadina di questa amata e disperata Italia.
Auguri per tutto.

france ha detto...

@Palmy:sono con te...nella tua lettera!

@Speranza: grazie delle tue parole! Sono felice di conoscere chi passa di qui e riesce a ricevere anche qualche piccolissimo stimolo... scrivere per il blog diventa motivo di metacognizione sulle proprie pratiche...che a volte sono condivise da altri...
Anch'io imparo molto da Sybille e da Palmy, ora passerò da te e imparerò...anche lì.
Auguri anche per il tuo tutto!!!

Annarita ha detto...

Ho letto, da Palmy e aderito.

Ciao. Un abbraccio.