giovedì 7 gennaio 2010

UNA VITA...UNA STORIA...



Questo post, oltre a documentare una attività didattica molto importante realizzata con i miei bambini (vi prego di leggere il commento nella risorsa), rappresenta una prova di una nuova modalità di pubblicazione e condivisione di attività che si avvale di immagini, commenti scritti, commenti audio o con webcam...per ora ho provato solo quelli scritti.
Voicethread.com permette di creare presentazioni aperte, implementabili in tempi successivi, disponibili ad accogliere commenti, miglioramenti, suggerimenti, da parte degli autori e dei lettori...
Una risorsa che il web 2.0 ci mette a disposizione e che, secondo me, potrebbe avere un utilizzo davvero rilevante nella didattica: aspetto vostri commenti qui o all'interno della risorsa stessa....
Aggiungo qui le info più tecniche che ha descritto Annarita nel suo commento:
E'un'ottima applicazione che consente, previa registrazione di un account gratuito di realizzare album fotografici e slideshow. La caratteristica che rende interessante il servizio è la possibilità di associare alle gallerie di immagine create, delle registrazioni audio realizzate direttamente online utilizzando semplicemente il microfono del computer, oppure la webcam, o ancora (ma non provato) il telefono

Un tool di sicuro interesse in ambito didattico, citato tra i top 100 tools dal LEARNING TOOLS COMPENDIUM del sito Centre for Learning & Performance Technologies.

Post in integrazione continua....copio dal blog PAROLE IN GIOCO

Io cammino per un bosco di larici
ed ogni mio passo è storia.
Io penso, io amo, io agisco
e questo è storia,
forse non farò cose importanti,
ma la storia è fatta
di piccoli gesti
e di tutte le cose
che farò prima di morire
saranno pezzetti di storia
e tutti i pensieri di adesso
faranno la storia di domani.

Italo Calvino

8 commenti:

mariateresa ha detto...

non ho resistito e allora giocherello e provo anch'io. ciao mteresa

france ha detto...

Grazie Mariat per questo tuo approccio "giocoso"....

Paola Limone ha detto...

Bello France. Sono in un periodo di pigrizia, per cui al momento seguo il tuo lavoro, spero che sperimenterai e condividerai cos'altro si può fare e come...
Ciao!!

Annarita ha detto...

E'un'ottima applicazione che consente, previa registrazione di un account gratuito di realizzare album fotografici e slideshow. La caratteristica che rende interessante il servizio è la possibilità di associare alle gallerie di immagine create, delle registrazioni audio realizzate direttamente online utilizzando semplicemente il microfono del computer.

Un tool di sicuro interesse in ambito didattico, citato tra i top 100 tools dal LEARNING TOOLS COMPENDIUM del sito Centre for Learning & Performance Technologies.

Brava, la mia web 2.0 woman!

Su Scientificando ti aspetta Popper!

elisa ha detto...

ah france ...proverò anch'io ...bello!

maestra mpm ha detto...

ciao France, ho inserito il link al tuo post. Complimenti, un lavoro veramente interessante! Non conoscevo voice thread, andrò a vedere

mallena ha detto...

l'anno scorso volevo preparare un lavoro molto simile, ma sono stata male e a scuola sono imaste tutte le fonti relative ai bambini. mi riprometto di completare il lavoro! bravissima!

france ha detto...

Ciao mallena,
spero che tu stia meglio e possa davvero compeltare questo lavoro molto importante e "generativo"...
Ti aspetto ancora,
france