venerdì 6 novembre 2009

GIOIELLI D'AUTUNNO

Ogni tanto rimango veramente stupita e quasi commossa per la capacità dei bambini di inventare, di creare, di fare....con poco o nulla.
Il cortile dove passiamo la pausoooona e uno spazio bruttino...asfalto grigio e sconnesso, muretto, recinzione, scale antincendio di metallo ......neanche un filo d'erba...solo due vecchi ippocastani interrompono la monotonia...
Bene, i bambini lo sanno trasformare, l'asfalto grigio è base ideale per disegnare con i gessetti, i muretti sono appoggi per la scalata delle ringhiere, la scala antincendio diventa rifugio per una sosta o un forum lontano da occhi indiscreti...gli ippocastani sono benevoli e pazienti elargitori dei regali più esclusivi...come adesso che le loro foglie e i loro piccioli diventano materiale prezioso per i bellissimi "Gioielli d'autunno"...



Anelli, orecchini e spille...davvero deliziosi

4 commenti:

Annarita ha detto...

Meravigliosi gioielli. La creatività dei bambini è senza limiti.

Un abbraccio
annarita

france ha detto...

Sapevo che anche tu ti saresti sorpresa!
Bacio
france

giovanna ha detto...

ooh, evvivaddio :)
ancora oggi esistono bimbi creano "con poco o nulla" (ma sì, perché troppo spesso i bimbi hanno quasi tutto pre-cotto, giocattoli a iosa... anche costosi ma...)
Questo a me stupisce e commuove. Mi ha ricordato quando da bambina si creava i "gioielli" con gli aghi di pino....
bello bello, France!
saluto
g

Gaspare Armato ha detto...

Mi sorprende sempre la fantasia e l'immaginazione dei bambini, o dei meno giovani... peccato dopo la perdano, perdano la loro spontaneità.
Buona giornata.
Rino.