domenica 20 settembre 2009

LABIRINTO :: LIBERTA'



Oggi, domenica dedicata ad una mostra... a ripensarci trovo riduttivo chiamare "mostra" questa immersione di ben 5 ore...sì, 5 ore, in una situazione fisica e mentale totalmente coinvolgente.
Vista, udito, testa, cuore...tutti i canali aperti in una percezione sinestesica degli stimoli volti a far riflettere sulle tematiche più importanti di questo inizio secolo, alla luce delle trasformazioni avvenute soprattutto negli ultimi cinquant'anni.



LABIRINTO :: LIBERTA' il titolo di questo evento, una mostra interregionale (Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Land Tirol) che si dispiega in un posto insolito, suggestivo nella sua severità e nel suo vissuto: il Forte Asburgico di Fortezza


Si tratta di un complesso enorme, che copre un'area di circa 1 chilometro quadrato, suddivisa in tre sottostrutture collegate tra loro: Forte Basso, Forte Medio, Forte Alto. Una vera cittadella fortificata, voluta dall'imperatore d'Austria Francesco I, per "chiudere" l'asse viario tra i paesi mediterranei ed il centro-nord d'Europa.
La fortezza era progettata per ospitare una guarnigione di 1200 uomini in caso di guerra, ma i suoi cannoni non spararono mai un colpo.
Dal 1890, la sua importanza difensiva andò riducendosi, anche a fronte delle nuove armi che avevano cambiato il modo di far guerra e venne utilizzata come polveriera. Dall'esercito austro-ungarico prima, poi dopo la 1. guerra mondiale, da quello italiano, attività conclusa solo tre anni fa con il nuovo assetto dell'esercito.
Dal 1943 al 1945, ospitò, in un bunker scavato nella roccia, il tesoro della Banca d'Italia, trafugato dai nazisti. 127,5 tonnellate d'oro, partite da Roma su un treno, vennero stivate nel forte. Una parte dell'oro venne portata dai nazisti in Svizzera, una parte prese la via di Berlino e alla liberazione, gli americani ne trovarono ancora 25 tonnellate restituite all'Italia.

Capirete ben che la location è molto adatta a costituire un "Labirinto"..."Il labirinto Libertà" è qui palapabile ad ogni passo...perdersi, smarrirsi nella libertà, fuggire le certezze o restarvi intrappolati...Il forte di Fortezza con i suoi muri possenti, i corridoi sotterranei, le feritorie da sparo, le scale interne scavate nella roccia...




Ed ora, spiegato lo scenario, raccontata la quinta che fa da sfondo, eccovi le tematiche.
Labirinto libertà non è una mostra vincolata alle lotte per la libertà in Tirolo, indaga piuttosto il mito della libertà con grande scioltezza tematica e cronologica. la libertà è storica, contestualizzata, ma anche atemporale, estendibile , libertà collettiva di un intero territorio, ma anche quella del singolo individuo.

"Visitatori grandi e piccoli dovrebero essere liberi, liberi di lasciarsi trasportare, liberi di persersi nei meandri della mostra. sarebbe un controsenso se si obbligasse a seguire un percorso rigido. tutto è aperto e nulla si "deve", ma tutto si "può" osservare....
Ecco i temi da percorrere in modo ipertestuale...
LIBERTA'::LINGUAGGIO
LIBERTA'::SOCIETA'
LIBERTA'::MOBILITA'
LIBERTA'::PRIGIONIA
LIBERTA'::CONFINI
LIBERTA'::FORMAZIONE-SAPERE
LIBERTA'::FEDE
LIBERTA'::ARTE

Nei prossimi post mi prometto di sviluppare le tematiche raccontandovi ciò che più mi ha fatto pensare...

Tutte le foto sono state scattate da france oggi 20 settembre 2009

3 commenti:

Annarita ha detto...

Molto interessante! Ci sarebbe la possibilità di una visita didattica?

france ha detto...

Cara Annarita,
naturalmente sono previste visite guidate per gli studenti di ogni età.
Per maggiori info consulta il sito
http://www.lab09.net/it/mediazione-culturale/scuole-e-universita/

Sicuramente le tematiche sono pregnanti.

fammi sapere se riesci a prenotare...se hai bisogno scrivi...

france

Sybille ha detto...

Ci sono stata anch'io, a giugno!
http://buntglas.wordpress.com/2009/06/14/labyrinthfreiheit-labirintoliberta/