mercoledì 17 giugno 2009

...NELLA FORESTA DEL WEB...



WWW ovvero Wild Web Woods. Si chiama così il nuovo game online lanciato dal Consiglio d’Europa per insegnare ai bambini le regole di sicurezza nell’uso di internet. Rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, il gioco interattivo è disponibile in 13 lingue: olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, rumeno, russo e turco.

In Wild Web Woods i bambini si rtrovano nel magico mondo di E-city, ispirato alle favole più popolari. Qui, devono superare diversi livelli di gioco in cui si confrontano con le potenziali minacce che si nascondono sul web. Si compiono missioni, si collezionano oggetto e si leggono i cartelli che danno consigli su come usare la Rete in modo responsabile: attraverso le avventure fantasy di Wild Web Woods i più piccoli imparano come non perdersi nella foresta nera di internet.

Il Consiglio d’Europa scommette dunque sull’edutainment online per sensibilizzare i bambini sui pericoli di internet senza però annoiarli. Il progetto Wild Web Woods rientra nello spirito del programma del Consiglio d’Europa “Costruire l’Europa con e per i Giovani”, che si propone di promuovere i diritti dei bambini e difenderli da ogni tipo di violenza.

Scaricate la brochure in italiano

Fonte: pubblicato il 19 febbraio 2008 su blog.mypage.it

Come vedete non è una novità, ma ritengo sia sempre valido!

4 commenti:

Annarita ha detto...

E' un'ottima iniziativa di cui ero già a conoscenza e che avrei voluto segnalare a suo tempo, ma poi come succede a volte...

Per, come ben dici, vale sempre la pena. Grazie a te rimedierò.

Baci
annarita

Annarita ha detto...

"Per" sta per "però"

palmy ha detto...

Se vuoi "perdere un po' di tempo" vieni a fare il mio gioco "Riassumiti in 3 tag" sul mio blog ;-)

Annarita ha detto...

Ho fatto la segnalazione su websomethingelse, citando il tuo post.

Bacioni
annarita