domenica 14 ottobre 2007

dolce ottobrata-vivere il proprio ambiente

Dolce domenica di ottobre...dedicata al contatto con l'ambiente, con i suoi prodotti, con la vita della sua gente. In particolare giornata derivata al "Torggelen", ad andare per castagne ed assaporarle accompagnate dal vino nuovo

Il nome "Törggelen" deriva dal latino "torquere" ovvero pigiare, pressare l'uva dopo la vendemmia. Forse l'usanza proviene dai tempi antichi quando amici e parenti si recavano ad aiutare il contadino in questo lavoro e ricevevano per ricompensa un buon piatto di canederli, una salsiccia casereccia, un po' di speck accompagnati da un buon bicchiere di vino della casa.
Al giorno d'oggi non si pigia più l'uva con i piedi ma è rimasta l'usanza di effettuare delle escursioni giornaliere in compagnia di amici e famigliari, risalendo rigorosamente a piedi le pendici degli altipiani del Salto, del Renon e del Colle e della Val Sarentino sostando nel corso della giornata in uno o più masi per assaggiare il buon vino e le leccornie che la cucina contadina di stagione offre.

Naturalmente non possono mancare le caldarroste, le noci ed i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli "Straubn", una sorta di dolce da mangiare solo in compagnia e dove le forchette sono bandite.
Ma il "Törggelen" non è solo camminare, bere, mangiare... è anche allegria e voglia di passare felicemente una giornata insieme all'insegna del sano divertimento.

Spero di riuscire a documentarlo in questo slide-show.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao francesca, che bello il tuo TORGGELEN!loretta

france ha detto...

Grazue Loretta! Ho voluto pubblicare queste foto ed ho scelto questo titolo perchè domenica era la giornata del blog per l'ambiente....mi è sembrata la maniera più adatta per rendere omaggio al nostro bene più prezioso...un ambiente ancora genuino in cui tutto si fonde e si confonde con il giusto equilibrio! Speriamo e operiamo per poterlo vivere ancora così e per lasciare che anche i nostri figli lo possano gustare!
france